Pialli

Alessandro Pialli è stato sicuramente uno dei primi produttori vicentini a credere nel vino biologico. Nel 2001 prendeva in mano, infatti, l’azienda vitivinicola del nonno, nata negli anni ’50, ne rinnovava gli impianti e la convertiva all’agricoltura naturale. Nel 2004 era già certificato biologico.

Nelle colline di Barbarano coltiva 4 ettari e, per molti anni, il suo unico vitigno è stato il Tai Rosso, il vecchio Tocai veneto. Il vigneto viene lavorato coi metodi dell’agricoltura biologica arricchita da tecniche di biodinamica. La terra tra i filari è lavorata meccanicamente, i trattamenti insetticidi vengono effettuati solamente col piretro.
La vinificazione, invece, vuole esaltare il binomio vitigno-territorio, effettuando fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, mentre la solforosa è aggiunta soltanto in piccole quantità.
Dal 2013 Alessandro prende in affitto alcuni campi coltivati a Garganega e comincia a produrre vini da questo vitigno.

Alessandro ha avuto per di più un ruolo di incubatore per molti vignaioli vicentini dediti alla viticoltura naturale. Il Ceo, Siemàn e altri hanno ricevuto un costante aiuto, in termini materiali e di know how, che li ha supportati all’inizio dei loro rispettivi progetti.

L’azienda dispone anche di una sala degustazioni e di un bed and breakfast dove far alloggiare gli ospiti, in camere arredate secondo la tradizione veneta e colorate da suggestivi particolari.


I prodotti: Vino
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No (sala degustazioni)
Ospitalità: Sì
Sito webwww.vinipialli.it
Email: info@www.vinipialli.it
Fb: No
Contatti: 0444 886788


bandiera inglese Alessandro Pialli cultivates a 4 hectares vineyard with Tai Rosso and Garganega. His wines are fully organic and natural. During wine-making process, fermentation is spontaneous. Beside the wine, he also runs abed and breakfast, located beside its winery.

TORNA AI PRODUTTORI