Entroterra

 

Il Progetto Agricolo Entroterra è nato nel 2018 ed è figlio della Cooperativa Entropia, che accoglie richiedenti di asilo politico e persone con disabilità. Le comunità della cooperativa hanno sede a Torrebelvicino, Santorso, Pievebelvicino e Schio. Il progetto agricolo invece si trova a Santorso. Lo scopo dell’iniziativa è duplice, da una parte fare sperimentazione agricola, utilizzando metodi di lavoro naturali nelle coltivazioni, dall’altra intraprendere inserimenti lavorativi per ragazzi diversamente abili e per richiedenti asilo. I ragazzi che seguono il progetto coltivano un ettaro e mezzo, principalmente destinato a ortaggi. Tuttavia ci sono anche un frutteto (pesche e mele) e piante da piccoli frutti. La produzione non è certificata biologica, ma tuttavia è naturale e cerca di andar oltre il biologico. Si fa uso, per di più, di micorrize, delle associazioni tra funghi e vegetali superiori, le quali creano delle simbiosi tra fungo e pianta, aiutandola ad assimilare nutrienti dal terreno e ad adattarsi ai cambiamenti ambientali.

Nel progetto, ad ora, sono coinvolti tirocinanti richiedenti asilo e alcuni ragazzi diversamente abili, che danno il loro supporto al lavoro nei campi, trovando l’occasione per rendersi utili e per sentirsi parte di un processo produttivo includente, di cui vengono a conoscenza di tutte le fasi.

img43201636_794428510888215_1064265781820260352_n

Gli ortaggi e gli altri prodotti del progetto agricolo sono venduti il martedì e il venerdì mattina, dalle 9:30 alle 12:30, proprio di fronte ai loro orti. Acquistare le loro verdure significa dar energia alla valenza sociale del progetto, che sta creando relazioni sane, dando occasione di inserirsi lavorativamente a persone in situazioni di svantaggio.

IMG_2379IMG_2958IMG_20180524_115922


I prodotti: Ortaggi
Certificazione biologica: No
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito web: www.entropia-coop.com/entroterra.html
Email: progettoentroterra@gmail.com
Fb: Progetto Agricolo Entroterra
Contatti: 324 0446107


bandiera inglese Progetto Agricolo Entroterra is an agricultural activity managed by Entropia cooperative. They produce vegetables and  undertake activities of job placement for young people and adults with disabilities and social disadvantage. 


TORNA AI PRODUTTORI