Rizzato

Il Panificio Rizzato, primo panificio biologico del Veneto, festeggia nel 2018 i suoi 40 anni. Gabriella e Corrado nel 1978 erano motivati da due grandi desideri: quello di trascorrere una vita assieme e quello di tornare a fare il pane come lo facevano le donne della campagna vicentina agli inizi del ‘900. Lei modellista in una sartoria, lui cuoco, allora, si reinventano e acquistano un piccolo forno a Lugo di Vicenza. Erano gli albori del movimento bio in Italia e loro, avanguardia per i loro tempi, iniziano una meticolosa ricerca sulla panificazione di una volta, andando a lezione dalle donne anziane dei borghi del vicentino, imparando a fare il pane coi metodi ancestrali di un tempo.

La fortuna poi vuole che un ragazzo di Molvena, appassionato di lievitati, si mettesse in contatto con la coppia e trasmettesse loro le proprie conoscenze sulla lievitazione naturale, la cui pratica al tempo si era ormai persa o era in via di sparizione. È lì che si piantano i semi da cui nasceranno i principi cardine del panificio: lievitazione naturale, lavorazione manuale del pane, farine macinate a pietra e cottura in forno a legna. Il resto ce lo mettono Gabriella, Corrado e i loro figli Andrea e Massimo che, con creatività e coraggio, sperimentano impasti, lievitazioni e cotture.

Il forno diventa sempre più grande, si traferiscono a Zugliano e aprono a Thiene. I loro prodotti, ormai apprezzati in tutta Italia, spaziano dal pane realizzato con le più diverse farine (grano tenero, duro, timilia, farro, segale, pur pur, riso, miglio) ai dolci (da quelli natalizi ai brownies e ai crostoli), per non parlare poi del panbiscotto, delle fette biscottate, dei grissini e delle pizze in teglia. Tradizione e innovazione, gusto e amore per gli ingredienti biologici hanno fatto la storia di questo panificio, che mantiene i piedi ben saldi nelle tradizioni del passato, ma sperimenta e inventa, donando gusto, freschezza e salute ai suoi lievitati e promuovendo un modello di agricoltura e artigianato amico dell’ambiente e del territorio.


I prodotti: Pane, dolci
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito webwww.panificiorizzato.it
Email: gabririz@yahoo.it
Fb: Panificio Rizzato
Contatti: 0445 360550


bandiera inglese Gabriella and Corrado founded this bakery in 1978 and it was the first organic bakery in Veneto. They had different jobs before but wanted both to live a life working together and  to make bread with ancient methods. Now they produce bread, cakes, croissant, cookies by using stone-ground flour, a wood oven and sourdough. Their shop are in Zugliano and in Thiene.


TORNA AI PRODUTTORI