Vecchio Mulino

Nel 1986, a Cartigliano, Luigi e Ileana danno vita alla loro azienda agricola biologica “Vecchio Mulino”, per celebrare l’antico edificio su cui era stata fondata. All’inizio si contavano solo poche capre e tanta voglia di fare, ingredienti con i quali producevano i loro primi formaggi caprini.

281_default

Negli anni la fattoria piano piano si amplia, coinvolgendo anche i figli Raffaele, Lucia e Monica nella gestione. Le capre aumentano di numero, oggi sono circa 180, tutte di razza “Camosciata delle Alpi”, molto simile a un camoscio; una scelta questa consapevole, volta a valorizzare la qualità del latte, al posto della quantità. La stalla è all’avanguardia e le capre possono usufruire anche di un ampio pascolo, mentre l’alimentazione si basa interamente sui foraggi prodotti nei campi dell’azienda. La caseificazione avviene col solo uso del latte dei propri animali, nonché di caglio microbico, al fine di non introdurre altre sostanze esterne di origine animale e di rendere i formaggi adatti a chi conduce una dieta vegetariana. Il siero viene, invece, destinato al rancio dei maiali, introdotti negli anni 2000, dai quali si ricavano insaccati di vario genere.

slider1

Nel 2005 Il Vecchio Mulino costruisce anche un un forno a legna, in mattoni di cotto refrattario e cupola a secco, che permette la cottura di pane e altri lievitati. La farina utilizzata, tutta macinata a pietra, deriva in parte dal frumento tenero prodotto dall’azienda, il resto invece viene acquistato da altri produttori biologici. Gran parte del pane prodotto segue la pratica della lievitazione naturale con la pasta madre, che regala un profilo organolettico particolare, nonché una migliore digeribilità. Accanto alla panificazione poi, il Vecchio Mulino prepara anche prodotti di pasticceria, come i dolci, che vanno da quelli natalizi e pasquali a quelli della tradizione vicentina.

slider2

I loro prodotti, dal pane ai dolci, dai formaggi agli insaccati, sono tutti disponibili presso lo spaccio. Il lavoro dell’intera famiglia, e la sua incessante voglia di fare, hanno permesso poi di portare i prodotti all’interno in molti negozi bio specializzati della zona. A più di trent’anni di distanza, i traguardi superati sono stati tanti, e Luigi e Ileana possono guardare con soddisfazione a tutto quello che hanno costruito, partendo soltanto da un piccolo gregge di capre.

bussola


I prodotti: Formaggi, insaccati, pane, dolci
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito webwww.vecchio-mulino.it
Email: aziendaagricolavecchiomulino@virgilio.it
Fb: No
Contatti: 0424 590224


bandiera inglese Il Vecchio Mulino is a farm that produces goat cheese, cured meats, bread and pastry. Cheese are made with microbial rennet in order to be consistent with a vegetarian diet. The bread, instead, is made with sourdough and cooked in a wood oven. Moreover they breed also pigs to make different kinds of sausages.


TORNA AI PRODUTTORI