Juvenilia

Trovare carne certificata biologica non è assolutamente facile. La sua produzione richiede tempo, pazienza, dedizione e rispetto per i ritmi naturali degli animali. Tutti requisiti che gli allevamenti intensivi non consentono. L’azienda agricola Juvenilia dal 1995, invece, ha creduto nel biologico e la sua carne è certificata.

Questa realtà nasce nel 1988 dalla fusione delle aziende di due famiglie della zona di Schio, che accorpano le loro strutture per crearne una di più grande. Nel 1995 viene avviata la conversione al biologico, dapprima del meleto, da cui si ricavano numerose varietà di mela, e poi con l’allevamento. L’80 percento della produzione di Juvenilia è costituita dal latte biologico con cui contribuiscono a realizzare la linea bio delle Latterie Vicentine.

Nel gennaio del 2009 Davide, uno dei ragazzi titolari dell’azienda, comincia a sperimentare la produzione di carne, iniziando con appena due vitelli. Decide di puntare tutto sulla qualità e sulla sostenibilità, dando particolare risalto al benessere animale. Le vacche di Juvenilia, infatti, dispongono di cuccette di paglia, di spazzole per la pulizia, di doccette con ventilatori per il periodo estivo, nonché di musica di sottofondo. La stabulazione è libera e le vacche possono pascolare nei campi dell’azienda. Ora Davide alleva 55 capi ed i vitelli sono tutti nati in azienda. Fieno, erba medica, paglia e consociazioni come orzo e pisello sono coltivate per rendere l’azienda autosufficiente per quel che riguarda i foraggi. Il tutto per avere un latte e una carne di indubbia qualità.

Il meleto fornisce svariati tipi di mela, le quali vengono vendute direttamente nello spaccio aziendale, oppure trasformate in un succo biologico e in chips essiccate. Il succo, il latte e la carne sono disponibili nell’azienda, i primi due nel distributore automatico presente all’esterno, la seconda su prenotazione. Parte della carne prodotta è venduta anche presso la macelleria Peron di Giavenale.

Juvenilia è anche fattoria didattica che organizza percorsi per bimbi e adulti. Inoltre è aperta e visitabile tutti i giorni, attrezzata con un’area gioco per i bambini, che possono interagire con gli animali, non solo le mucche, ma anche le caprette e gli asinelli.

L’intento di far rete con altre aziende di Davide è forte, tanto che ha assunto il ruolo di presidente di Agritour, associazione volta allo sviluppo del turismo rurale nell’Alto Vicentino che collega diverse realtà agricole.

Star soli a poco giova e Davide, con le sue innumerevoli iniziative aperte a tutti, l’ha ben capito.


I prodotti: Carne, mele, latte, succo di mela
Certificazione biologica: Sì
Punto vendita: Sì (carne solo su prenotazione)
Ristorazione: No
Ospitalità: No
Sito webwww.juveniliabio.it
Email: info@juveniliabio.it
Fb: Azienda Agricola Juvenilia
Contatti: 348 005 2835


bandiera inglese Juvenilia is a farm located in Schio which produces organic meat, milk and apples. An apple juice is made with their apples. Meat production started in 2009, with two calves. Now Juvenilia breeds around 55 cows. The organic milk they make is commercialised by Latterie Vicentine. The farm can be visited at any moment and children can also se goats and donkeys.


TORNA AI PRODUTTORI