Eventi

27 ottobre – Presentazione del libro “Via dalla città. La rivincita della montagna”

Proseguono gli incontri culturali organizzati dall’associazione Agritour.

A seguito la descrizione dell’evento, tratta dal sito.

Sabato 27 ottobre 2018, ore 20.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“Via dalla città. La rivincita della montagna”

Introduce Alberto Peruffo
Ospite l’autore Maurizio Dematteis

Presso l’agriturismo Il Maggiociondolo, Contrà Proveste, San Rocco di Tretto, Schio (Vicenza)

A seguire assaggi di prodotti locali.
Evento promosso da Agritour in collaborazione con Alpstation Schio


Il libro di Dematteis si muove su tre poli urbani – Torino, Milano e Genova – e su altrettanti ponti con le Alpi. È la fotografia di un mondo complesso e globalizzato, in cui è scomparsa la dicotomia tra città e montagna. Il libro indaga anche negli ambienti urbani – come le librerie di montagna – dove nasce la voglia di andare via, dove passano e sognano anche gli alpinisti e gli escursionisti, che non sono affatto montanari doc e non lo saranno mai, però condividono e alimentano la visione contemporanea della montagna.

A ben guardare i personaggi intervistati e raccontati dall’autore sono tutti abitanti precari di un unico mondo, provvisoriamente accampati sulla strada che sale e scende secondo le maree della passione e del disgusto, e secondo i capricci dell’economia. Ai nostri giorni bisogna essere un bel po’ cittadini per apprezzare i silenzi della montagna, e un bel po’ montanari per capire l’importanza della città.

Se non lo si interpreta con sguardo semplicistico e manicheo, questo viaggio verso le Alpi (con i mezzi pubblici: che fatica!) è dunque soprattutto un viaggio dentro la metropoli, nelle sue contraddizioni, nel suo dilagare onnipotente, nella sua incapacità di correggersi e guarire. “Via dalla città” non è solo un libro per chi ama la montagna. Prima ancora è una lettura per chi ha conosciuto la città, l’ha patita, amata e fuggita, comunque ha conservato la speranza e la forza di fare qualcosa.


L’autore

Maurizio Dematteis (1969) si e laureato in Scienze politiche Indirizzo sociologico presso l’Universita di Torino. Giornalista, ricercatore e videomaker, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Attualmente dirige l’Associazione Dislivelli ed e direttore responsabile della rivista web mensile Dilsivelli.eu.
Pubblicazioni: “Avem fach en sumi. Dall’alta Valle di Susa alle Valli Monregalesi 14 coppie raccontano il loro sogno, realizzato, di abitare la montagna”, Chambra d’Oc 2009; “Mamma li turchi. Le comunità straniere delle alpi si raccontano”, Chambra d’Oc 2010; La frontiera Addosso (di Luca Rastello), editori Laterza 2010, (sviluppando la parte relativa al reportage da Patrasso); Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo, (a cura di Federica Corrado, Giuseppe Dematteis, Alberto Di Gioia) Terre Alte-Dislivelli, Franco Angeli (sviluppando il capitolo su Val Tanaro e Imperiese);“Via dalla città. La rivincita della montagna”, Derive&Approdi 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...